Copyright © 2017 by "Gaspare Ruggiero"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: dr.ruggiero@ilgeologo.it
WWW.ILGEOLOGO.IT
 
WYSIWYG Web Builder
Geologo Gaspare Ruggiero
Via Torquato Tasso n.13
03040 CORENO AUSONIO (FR)
Tel. 3357203959 - 0776996113 - ITALY
SISMICA
La sismica permette di analizzare la situazione stratigrafica locale per mezzo dell'analisi del comportamento delle onde sismiche.


In un mezzo elastico le onde si propagano in linea retta ma poiché il terreno non è omogeneo, nei punti di contatto tra i vari strati le onde sono soggette a fenomeni di rifrazione e di riflessione.


Creando delle onde sismiche artificiali e studiandone le velocità di propagazione è dunque possibile ottenere dettagliate informazioni sulla presenza di queste zone di contatto tra diversi tipi di terreni, nonché sulle loro caratteristiche fisiche.
masw
L’analisi multicanale delle onde superficiali di Rayleigh MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) è una metodologia sismica utilizzata per la determinazione delle velocità delle onde di taglio VS.


Tale metodo in particolare si basa sulle onde superficiali di Rayleigh registrate da una serie di geofoni posizionati lungo uno stendimento rettilineo, con opportuna spaziatura e collegati ad un comune sismografo multicanale.


Le onde superficiali di Rayleigh vengono registrate lungo tale stendimento di geofoni e possono successivamente essere analizzate attraverso complesse tecniche di calcolo, basate su un approccio di riconoscimento di modelli multistrato di terreno.
RETURN